QUALITÀ
La Politica della qualità della CLS punta a rendere la cooperativa leader nell’offerta di servizi sociali integrati, innovativi e di elevata qualità nei confronti dei committenti pubblici e privati. Si fonda su quattro obiettivi a breve e medio termine: qualità del servizio, attenzione all’utente e alle famiglie, tutela degli interessi dei soci/lavoratori, efficace gestione economico-amministrativa.
Il sistema di gestione di qualità di Cuore Liburnia Sociale è risultato conforme ai requisiti di ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015.
SICUREZZA
AMBIENTE
CLS, consapevole che il benessere delle persone è intimamente legato alla qualità dell’ambiente, è impegnata a perseguire obiettivi di miglioramento delle sue prestazioni a tutela dell’ambiente. La Politica Ambientale contiene l’insieme di Linee guida e obiettivi generali che guidano l’operato della cooperativa.
Il sistema di gestione ambientale di Cuore Liburnia Sociale è risultato conforme ai requisiti di ISO 14001 / UNI EN ISO 14001:2015.
Tutte e tre le certificazioni sono relative a:
- Progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi rivolti ad anziani, minori, malati mentali e portatori di handicap presso strutture residenziali, centri diurni ed assistenza domiciliare;
- Progettazione ed erogazione di servizi di preparazione, trasporto e somministrazione pasti;
- Erogazione di servizi di pulizie, portierato e inserimento soggetti svantaggiati.
SERVIZI ALL'INFANZIA
La Cooperativa è impegnata nella gestione dei servizi educativi all’infanzia con competenza, professionalità, esperienza nel rispetto delle normative, linee guida e indirizzi nazionali, regionali relative agli aspetti organizzativi, gestionali, pedagogico-educativi. Adotta una progettazione sempre più articolata e diversificata sviluppando progetti e servizi volti ad offrire percorsi di crescita integrati rivolti ai bambini ed alle loro famiglie all’interno dei Nidi d’Infanzia, Spazi gioco, Servizi Educativi Territoriali (Servizi integrativi ai nidi d’infanzia, Nidi Estivi, Centri Estivi, Campi Solari).
ASSISTENZA RESIDENZIALE AGLI ANZIANI
La Cooperativa promuove una gestione delle strutture per anziani come “comunità aperte” e “integrate” nel territorio (con la possibilità la fruizione di servizi e prestazioni assistenziali anche da parte di persone esterne), collegate ai servizi socio-sanitari territoriali ed inserite nella “rete della strutture sanitarie” (Presidio ospedaliero), socio–assistenziali e socio-sanitarie (Residenze Sanitarie Assistenziali e Residenze Sociali Assistite).
Assicura inoltre il coinvolgimento del volontariato e dell'associazionismo, nodi essenziali della rete sociale, avvalendosi del loro contributo insostituibile per l'organizzazione di momenti di socializzazione e svago, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO D. LGS 231/2001
Abbiamo approvato il nostro Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del D. LGS. 231/2001. L’efficace e costante adozione del Modello può consentire alla nostra cooperativa, oltre che di ottemperare a quanto richiesto dalla normativa, anche di rafforzare il sistema di controllo interno per lo svolgimento dell’attività secondo condizioni di correttezza e trasparenza, a tutela della propria immagine e del lavoro dei propri dipendenti e soci.
Il sistema di gestione ambientale di Cuore Liburnia Sociale è risultato conforme ai requisiti di ISO 14001 / UNI EN ISO 14001:2015.
RESPONSABILITÀ SOCIALE SA8000
CLS ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione adeguato ed efficace allo scopo di raggiungere, attraverso il continuo miglioramento, una piena e sostenibile conformità allo Standard internazionale SA8000.
Il modello SA8000 elenca i requisiti per un comportamento socialmente corretto delle imprese e della filiera verso i lavoratori, in particolare per quanto riguarda: il lavoro minorile e infantile; il lavoro coatto; la discriminazione; le condizioni per la salute e la sicurezza; le pratiche disciplinari; la libertà di associazione; lo stipendio e l’orario di lavoro.