LE EDUCATRICI DE “LE MIMOSE” RACCONTANO IL MOMENTO DEL PRANZO SU “NIDI D’INFANZIA”
Il numero n. 4 di marzo-aprile 2018 della rivista Nidi d’Infanzia, nella sezione “Crescere in pratica” ospita un articolo intitolato “Oggi il menù è…” il cui le educatrici del nido d’infanzia comunale “Le mimose” di Follonica, gestito dalla cooperativa Cuore Liburnia Sociale, raccontano una giornata a pranzo con i bambini, con un commento di Penny Ritscher.
“Il racconto delle educatrici di Follonica tocca in particolar modo due temi. Un tema è quello di una rappresentazione grafica, chiara e comprensibile ai bambini, intorno alla quale parlare del menù insieme a loro. Il secondo tema, più problematico, riguarda l’organizzazione complessiva del momento del pranzo. Prima di mangiare si va in bagno. È un momento di cura che vuole il suo tempo. C’è chi è pronto prima e chi dopo. Biosgna apsettare. Come gestire questo tempo? Durante l’attesa è pratica diffusa intrattenere i bambini con canzoncine o con la lettura collettiva di un libro. C’è dispersione, l’adulto deve alzare la voce per dominare la situazione”.
L’attività chiamata Il gioco del menù, il cui svolgimento viene illustrato dalle educatrici del nido “Le mimose” nel racconto ospitato sulla rivista, viene introdotta proprio in questo momento “per superare l’attesa noiosa prima di mangiare”.