LA LIBERA SCELTA
Da gennaio 2017 è operativa la cosiddetta “Libera scelta”, ovvero la possibilità per i cittadini destinatari delle prestazioni di scegliere liberamente la struttura sociosanitaria preferita. Questo principio è stato introdotto per la prima volta dalla legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 “Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato”.
Con la Deliberazione della Giunta regionale 11 ottobre 2016 n. 995 la Regione Toscana ha approvato lo schema di accordo contrattuale relativo alla definizione dei rapporti giuridici ed economici tra soggetti pubblici e soggetti gestori delle strutture socio-sanitarie accreditate per anziani non autosufficienti.
Sul sito della Regione Toscana è presente un portale regionale delle Rsa, per conoscere le Residenze sanitarie assistenziali autorizzate, accreditate e finanziate dal Servizio sanitario regionale presenti sul territorio. Il portale prevede una scheda per ciascuna RSA dove sono indicate caratteristiche quali: la tipologia di camera, i servizi e i costi, l'indirizzo e i recapiti delle strutture e delle Zone Distretto competenti.
Grazie alla pluriennale esperienza nella gestione di strutture per anziani ed alla professionalità dei propri operatori, la nostra cooperativa è in grado di fornire servizi altamente qualitativi in grado di rispondere alle esigenze dei nostri ospiti.