“SPLASH, un tuffo nel mondo dell’adolescenza” è il titolo della settimana dedicata all’adolescenza, dal 6 al 10 marzo 2023, che la Cooperativa Cuore Liburnia Sociale (CLS) ha ideato ed organizzato con il Comune di Piombino, nell’Assessorato alla Pubblica istruzione e alle Politiche Giovanili e in piena collaborazione con l’Associazione “Ci sono anch’io OdV”, in risposta ad un’attenta analisi dei bisogni del territorio e dei servizi gestiti dalla stessa CLS e dall’Associazione, per le fasce d’età 6-14 anni.
Spesso le famiglie e i ragazzi si ritrovano a fare i conti con realtà che non comprendono e ciò si riflette anche nel contesto scolastico. Le maggiori difficoltà sono legate alla gestione di tematiche come l’educazione all’affettività, che include la sessualità e gli stereotipi di genere; il mondo digitale che si declina nelle relazioni virtuali, sicurezza del web, iperconnessione; la gestione emotiva del “dover essere”, ossia delle aspettative che le famiglie, la società e la scuola richiedono sotto forma di attitudine, comportamenti, prestazioni e modo di essere o apparire.
Da tutto ciò è emersa l’esigenza di creare momenti di incontro con i ragazzi stessi, ma anche con la cittadinanza in generale per affrontare queste tematiche. Altrettanto importante è rendere consapevole il target del progetto dei servizi offerti dal loro territorio e da qui il fondamentale coinvolgimento di tutta la rete istituzionale e associativa di Piombino e delle zone limitrofe.
L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi uno spazio concreto in cui sperimentarsi e confrontarsi, dare loro la possibilità di conoscere figure professionali attive sul territorio a cui rivolgersi e raccogliere informazioni fedeli sugli aspetti socio-educativo che affrontano.
Nei giorni da lunedì 6 a mercoledì 8 al mattino 9 classi della Scuola Secondaria di I grado “A. Guardi” parteciperanno nei locali del Centro Giovani ad attività laboratoriali ed esperienziali, condotte dalle varie figure professionali del territorio, sulle diverse tematiche. Infine, a conclusione, venerdì 10 marzo si svolgerà un Convegno aperto alla cittadinanza alle ore 16:30 presso il Centro Giovani al quale parteciperanno, oltre alla Cooperativa Cuore Liburnia Sociale e il Comune di Piombino, anche altre associazioni ed enti coinvolti nel progetto come l’Associazione “Ci sono anch’io OdV”, l’Associazione “L’Elefante Invisibile” con un intervento del Dottor Paolo Fuligni, psicologo e psicoterapeuta e la Società della Salute della Toscana Valli Etrusche, Scuola Secondaria di I grado “A. Guardi”.